EUGENIO L. STIGLIANO




Dr. Eugenio Lucio STIGLIANO, Candidato SINDACO

Nasce a Cosenza il 3 settembre 1978 e vive a Nova Siri. Da giovanissimo decide di volare verso la capitale per intraprendere gli studi in Medicina dopo aver conseguito- con il massimo dei voti- il Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Classico Bachelet di Nova Siri Scalo.

Iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia è stato studente interno presso  l’ambulatorio generale di Oculistica dell’ Università di Roma “La Sapienza”. Ha frequentato poi il Dipartimento del Day Hospital Oculistico prima da studente e poi da medico frequentatore, partecipando all’ attività scientifica e occupandosi di numerose pubblicazioni a stampa.

Nel gennaio del 2004 un lutto improvviso colpisce la vita di Eugenio. Con la morte del padre decide di tornare nella terra lucana e di prendere in mano le redini dell’azienda agricola di famiglia. La nuova attività non riesce a distrarlo però dallo studio e alternando il lavoro nei campi alle sudate carte, Eugenio ottiene l’ambita corona d’alloro che arriva nel 2008 discutendo la Tesi di Laurea dal titolo “Impatto clinico della nadroparina calcica nelle occlusioni venose retiniche” che con successo lo porta a incassare il “110 e lode”.

Abilitato all’esercizio della professione di Medico – Chirurgo, decide di seguire il corso di Formazione Specifica in Medicina Generale a Potenza e consegue, presso l’ ASL di Bari, l’ Idoneità all’esercizio dell’attività medica di emergenza territoriale-118. Oggi lavora a tempo determinato come Medico di Continuità Assistenziale in diverse sedi della provincia di Matera e Potenza e come sostituto dei colleghi in ambulatorio di Medicina Generale a Nova Siri, Tursi, San Giorgio Lucano, Pomarico e Scanzano Jonico.

Tra la professione medica e la conduzione dell’azienda agricola di famiglia, Eugenio riesce a ritagliare anche del tempo per le sue passioni: i libri e la musica. Adora il  Rock classico, inglese e americano, degli anni ’70 e ‘80. Suona la chitarra acustica e…provate a dargliene una in mano!

Ama il calcio e segue gli sport americani, in particolar modo il basket. Legge i classici della letteratura europea dell’ ‘800 e nutre una profonda ammirazione per gli scrittori russi.

Nessun commento:

Posta un commento